Associazione E'-vViva la Mamma
Cast Artistico 2017
Prefazione del Sindaco di Modica Antonello Buscema al volumetto della 9^ edizione del concorso poetico
Domenica 12 Agosto 2012 19:09

Anteprima prefazione del volumetto contenente le poesie premiate
nella 8A edizione del concorso poetico

 

Antonello Buscema - Sindaco di Modica
Antonello Buscema
Sindaco di Modica

C’è una congiunzione innata, che ogni essere umano sente, tra l’intimo legame con la propria madre e la radicata appartenenza alla propria terra.

Non è un caso, allora, se il concorso itinerante “E’vViva la Mamma”, che è stato ospitato nelle location più suggestive del Sud Est siciliano, giunto alla 9° edizione tocca per la terza volta la città di Modica, a cui resta profondamente legata la memoria della donna – della madre – cui è dedicato. E per quest’occasione l’Amministrazione comunale ha voluto condividere l’esperienza dell’Associazione culturale che organizza il concorso e avere l’onore di ospitarne la cerimonia conclusiva a Palazzo di Città.

La crescita costante che il Concorso ha conosciuto in questi anni si deve al generoso spirito di servizio culturale di chi lo organizza, che con la medesima passione ha contagiato una rete di collaboratori – a cominciare dai qualificati membri della Giuria – ma soprattutto una platea sempre più vasta di scrittori sollecitati ad affrontare lo stesso tema. Condividendo storie personali e linguaggi universali, ma sopra ogni cosa la voce dei sentimenti.

Oggi che vi sentite chiamati a partecipare da ogni parte del mondo, vi diamo il benvenuto – fisicamente, o simbolicamente – a Modica, con la certezza che saprete sentire subito tra le sue pietre l’affinità elettiva con la poesia.

Il Sindaco di Modica
Antonello Buscema