Associazione E'-vViva la Mamma
Hyblart Dance Company

Hyblart Dance Company

 

Hyblart Dance Company è la prima compagnia professionale residente nella piccola cittadina di Ragusa. Ne fanno parte Saveria Tumino, Serena Cappello, Andrea Pannuzzo, Rosario Marotta, Valerio Villa, Giulia Cataudella.

Nasce nel 2008 dalla reale necessità di dare l’adeguato risalto alla danza in un territorio che non riesce a valorizzarla e che manifesta una sensibile mancanza di cultura della danza.

La nascita della “Hyblart dance company” trova forti radici nel suo territorio d’origine con lo scopo di creare una cultura locale esportabile anche al di fuori dei confini provinciali e regionali. L’intento della compagnia è promuovere la danza contemporanea legandola ad altre forme artististico-espressive come la recitazione, la visual art, la lirica, trovando così consensi da parte di un pubblico più ampio.

La compagnia si propone la costante ricerca sperimentale del movimento senza doversi necessariamente liberare dalla tecnica. Particolarità della compagnia rimane l'uso del fuoco, come forza espressiva legata alla precisione e alla delicatezza delle coreografie di stampo neoclassico e contemporaneo.

Il repertorio privilegia l’espressionismo spesso legato a testi, dipinti o musiche da quali trae ispirazione, non disdegnando comunque la produzione di coreografie più astratte.

Le produzioni della compagnia suscitano nel pubblico forti emozioni grazie alla dinamicità del movimento e all’utilizzo di musiche composte da talentuosi artisti iblei, spesso legate a quelle dei grandi compositori classici e contemporanei.

Dal 2008 partecipa ai circuiti teatrali siciliani con gli spettacoli “Cirano: la danza delle parole” e “La Tentazione” mentre nel 2010 collabora con il M° Raffaele Paganini che viene scritturato da parte della compagnia insieme alla sua partner Simona De Nittis.