Associazione E'-vViva la Mamma
Giovanni Cultrera

Giovanni Cultrera

Nato a Catania nel 1970, si è formato con Giuseppe Cultrera (laurea in pianoforte col massimo dei voti) e la scuola sovietica di Boris Petrushansky (Master triennale-Alto Perfezionamento Pianistico col massimo dei voti). Si è inoltre laureato in giurisprudenza con voti 110/110 e lode, discutendo una tesi sulla trasformazione degli enti lirici in fondazioni di diritto privato, ed è laureando in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni con una tesi sulla gestione degli Enti Lirici.
Si è esibito in oltre 1000 concerti in circa 30 Nazioni (Europa, America del nord, America del sud, Asia, Nord-Africa, Australia); fra le capitali internazionali ricordiamo i concerti tenuti a Washington, Ottawa, Buenos Aires, Montevideo, Bogotà, Tokyo, Seul, Parigi, Bruxelles, Londra, Reykjavìk, Berlino, Madrid, Mosca, Kiev, Vienna, Budapest, Bucarest, Belgrado, Praga, Sofia, Varsavia, Atene, Tunisi, La Valletta, Roma ecc. è di frequente invitato a tenere master-classes e conferenze (Osaka, Kiel, Atene, Trikala, Budapest, Pècs, Odessa, Montevideo, Kobe, ecc.).
Ha vinto oltre trenta concorsi nazionali e internazionali in Italia e all'estero; ha ricevuto numerosissimi premi e riconoscimenti internazionali ed è stato presidente di giuria in oltre 100 concorsi nazionali ed internazionali in Italia ed all'estero.
E docente titolare di "Prassi esecutiva e repertorio pianoforte" del corso di laurea in "Discipline musicali" presso l'Istituto Superiore "V.Bellini" di Catania e docente incaricato di "Organizzazione dello spettacolo musicale" e "Diritto e legislazione dello spettacolo" presso la stessa AFAM universitaria. E'membro del 'Nucleo di Valutazione' del ISSM V. Bellini di Catania, ha effettuato registrazioni e cd, è direttore artistico di numerose stagioni concertistiche nazionali.