Associazione E'-vViva la Mamma
Cast Artistico 2017
Josè Massaro

Josè Massaro

Laureatosi sotto la guida del M° Massimo Barrale col quale ha brillantemente completato gli studi presso il Liceo Musicale di Caltanissetta, attualmente svolge diversi concerti presso importanti istituzioni musicali nazionali (E.A. Teatro Massimo di Palermo, Ars Nova, GMI, AGIMUS, Amici della Musica...) in qualità di solista e in varie formazioni da camera ed orchestrali. Ha partecipato a vari Seminari di Perfezionamento per professori d'orchestra diretti dai Maestri Donato Renzetti, Luigi Mariani, Danilo Lombardini, Carmelo Caruso ed a Laboratori Lirici organizzati dall'Ars Nova e dall'Ente Autonomo Teatro Massimo di Palermo. Successivamente ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Julio Hamza e Roland Baldini.
Ha fatto parte per vari anni dell'Orchestra Giovanile Siciliana "Trait d'UnionE", partecipando a vari Workshop di Perfezionamento orchestrale organizzati dall' Ars Nova di Palermo in collaborazione con l'Unione Europea.
E' collaboratore orchestrale presso varie orchestre della regione come l'Orchestra da Camera Kandinskij di Palermo, l'Orchestra Sinfonica Iblea, l'Orchestra Baroque Sinfonietta, l'Orchestra Mediterranea Siracusana ed è componente e fondatore del Sonora String Quintet e dei Chroma Ensemble con i quali svolge una intensa attività concertistica. La sua versatilità, insieme alla intensa musicalità, gli consentono di spaziare agevolmente dal repertorio classico a quello moderno, prediligendo in modo particolare le composizioni di Astor Piazzolla del quale è profondo conoscitore. Dal 1998 ad oggi egli affianca a questa attività anche quella didattica. Attualmente è docente di violino presso la Scuola Media ad indirizzo musicale "G. Verga di Comiso. Al suo attivo ha l'incisione di due CD.