Associazione E'-vViva la Mamma
Alessandro Longo

alessandro longo

Nato a Catania figlio d'arte inizia lo studio del violoncello all'età di cinque anni.
Si diploma brillantemente presso l'Istituto musicale "Vincenzo Bellini" di Catania sotto la guida del maestro Benedetto Munzone. Viene selezionato in qualità di migliore allievo dell'istituto a partecipare all'assegnazione di una borsa di studio indetta dai Lions di Catania.
Dopo il diploma entra a far parte dell'orchestra giovanile di Fiesole con la quale effettua una tournee in Germania e successivamente passa all'orchestra giovanile Europea.
Segue numerosi corsi di perfezionamento con i maestri: R. Filippini, A. Niculescu, A. Vismara,S. Girshenko, L. Novacek ecc.
Successivamente entra a far parte della prestigiosa Accademia di Santa Cecilia, diplomandosi sotto la guida dei maestri: A. Bonucci, L. Piovano e il maestro F. Strano.
Vincitore di numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali in numerose formazioni da camera dal duo, al quartetto fino ai più numerosi gruppi da camera.
Nel 2008 consegue la laurea di secondo livello in discipline musicali presso l'Istituto Musicale "Vincenzo Bellini " di Catania.
Nel 2009 entra a far parte del quartetto d'archi Hermes con il quale effettua regolari concerti per le più importanti associazioni musicali italiane ed è il primo quartetto Siciliano ad entrare nella prestigiosa scuola Pro Quartet di Parigi.
Attualmente ricopre il ruolo di violoncello di fila presso il teatro Massimo "Vincenzo Bellini" di Catania.