Mauro Coco

Mauro Coco

Mauro Coco è nato nel 1978 a Catania, dove si è diplomato sotto la guida di Aura Cosentino, perfezionandosi in seguito con Stefano Parrino. Ha seguito Master Class tenute da Mario Ancillotti, Angelo Persichilli, Salvatore Vella, Roberto Fabbriciani, Giovanni Roselli, Andrea Oliva e corsi di Musica da Camera con Antony Pay. Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali classificandosi ai primi posti: “AMA Calabria”, “Vanna Spadafora” di Venetico (ME), “Musica Insieme” di Catania, “Gianluca Campochiaro” di Pedara, ecc.

Nel 1998 è stato scelto per il concerto dei migliori allievi dell’Istituto “V. Bellini” di Catania tenutosi al Teatro Massimo Bellini.

Il suo interesse principale è quello di approfondire l’interpretazione del repertorio flautistico nella musica da camera, spaziando dal linguaggio barocco e classico a quello moderno in varie formazioni. In duo col pianoforte ha tenuto numerosi concerti esibendosi per prestigiose Associazioni, Enti e Stagioni Concertistiche come: “Autunno in Musica” di Torino, “Kulturforum” di Palermo, “Circolo Arte” Venezia, varie sedi della Società Dante Alighieri, ecc. E’ stato ospite in vari festival che lo porteranno ad esibirsi in Germania a Berlino, Hamburgo, Hannover e Colonia. Dal 2000 al 2002 è stato Ottavinista presso la Banda Musicale Militare Esercito –Brigata Aosta-. Ha collaborato come primo flauto con L’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo ad Ankara (Turchia), Orchestra Ukraina, Orchestra “Agimus” di Catania e Palermo, Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania, come flauto di fila con l’orchestra Sinfonica Belliniana. Dal 2009 collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica dell’Università degli Studi di Catania ERSU.

Svolge inoltre attività concertistica con Orchestre Fiati in Italia e all’estero (Spagna, Ungheria, Malta, Belgio). E’ laureando al Biennio Specialistico in Discipline Musicali nell’indirizzo interpretativo-compositivo. Nel 2010 ha conseguito brillantemente la Laurea al Biennio Abilitante Formazione Docenti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. E’ Docente di Flauto nelle Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale.