Antonino Spina

Antonino Spina

Antonino Spina nato a Catania nel 1977, ha cominciato gli studi di pianoforte all’età di cinque anni, si è diplomato al Liceo Musicale “V.Bellini” di Catania. Ha perfezionato i suoi studi con i Maestri Giuseppe Cultrera, Sergio Perticaroli, Vera Gornostaeva, Felice Cusano, Pier Narciso Masi, Franco Scala e con il quintetto”Bibiena”. Nel corso della sua attività risultato vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali da solista ma soprattutto in formazioni cameristiche che vanno dal duo con il violino sino al quintetto di fiati o archi, con i quali ha svolto una intensa attività concertistica riscontrando sempre i migliori pareri del pubblico e della critica. Ha conseguito nel giugno 2008 il diploma di Musica da camera nella classe del M° Pier Narciso Masi e Trio Altemberg presso l’Accademia Internazionale di alto perfezionamento musicale “Incontri col Maestro” di Imola quale allievo effettivo insieme al violinista Alessio Nicosia con cui ha costituito il duo “AETNEO”, e col quale collabora ai fini dell’intenzione di eseguire nel corso degli anni tutto il repertorio per violino pianoforte. Il “Duo Aetneo” si vanta di essere uno dei pochi duo stabili da anni in Sicilia, quale motivo di vanto per una terra ricca di eccellenze nel campo artistico.

L’attività artistica è seguita da un’importante agenzia di managment in San Francisco, la “Price Rubin & Co.”, agenzia per altro di Canino , Accardo, etc...

Nel 2007 ha conseguito il diploma accademico in discipline musicali di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in pianoforte con votazione 110\100 e lode e nel 2010 il diploma Accademico di II livello abilitante all’insegnamento nella classe di concorso AJ77.

Ha collaborato con diverse orchestre siciliane tra cui anche la “Stesichoros” di Catania, con cui ha all’attivo diversi concerti ed un contratto con la casa discografica “Stradivarius”.