Giulia Casamichele

Giulia Casamichele

Giulia Casamichele nasce a Ragusa il 08 maggio 1997 e fin da piccola dimostra sensibilità musicale ritmica. A quattro anni inizia la scuola di danza e a sette entra nel coro “Mariele Ventre” di Ragusa dove si fa notare per le sue qualità canore e con cui partecipa a varie manifestazioni.

Nel 2007 si classifica 3° al concorso nazionale “Mariele Ventre”. Successivamente esce un articolo sul Radio Corriere TV in cui viene evidenziata la sua capacità di interpretare le canzoni di Mina, Laura Pausini, Giorgia ed altre grazie alla notevole estensione vocale delle sue corde. Iscrittasi all’8°concorso canoro “Voci Nuove” di Ispica (Rg), con in giuria anche i ragazzi di Amici, si classifica 1°. Di seguito arriva 1° anche al 2° festival canoro “Santa Maria delle Grazie” di Comiso (Rg) e al concorso “Bravo Bravissimo” a Pedalino. Inoltre partecipa a varie manifestazioni a carattere di beneficenza e si è distinta sempre per la sua presenza scenica. Inoltre viene invitata a cantare nella trasmissione televisiva pomeridiana della Balivo “Festa Italiana” su Rai Uno, dove riceve i complimenti degli addetti ai lavori. Oltretutto ha partecipato all’incisione del CD “Suono Siciliano” con “E se domani”; più tardi ha inciso un brano con la cantante americana Kathy Chiavola.

Tuttora Giulia studia danza classica, moderna e di carattere e studia canto con l’insegnate Margaret Carsana; inoltre ha iniziato lo studio del pianoforte seguita dal maestro Peppe Arezzo. Si è licenziata dalla scuola primaria con il massimo dei voti e la lode e attualmente frequenta con grande profitto il Liceo Scientifico. Presenta, a detta dai suoi insegnanti, molta maturità ed è profondamente religiosa. Nel 2010 ha partecipato tra l’altro al concorso “Marina di Ragusa’s got talent”, nella categoria dai 6 ai 15 anni, in occasione dell’addio all’estate di Marina di Ragusa, classificandosi al 1° posto. Il 20 Maggio 2012 si è classificata 1° al “Premio Cristina Guastella”. Ama ascoltare e cantare Battisti, Celine Dion, Baglioni, Whitney Houston, Celentano, Giorgia, Gianna Nannini, Elisa, Nicky Nicolai, De Andrè, Dalla, ma il suo idolo è Mina. Essendo anche portata per la recitazione, il suo sogno è intraprendere la strada dei musical.