Saveria Tumino

Saveria Tumino

Ha collaborato con importantissimi personaggi di rilievo culturale esibendosi in importanti manifestazioni insieme a: Carlo Verdone, Franco Battiato, Nino D’Angelo, Carmen Consoli,Gigi D’Alessio, Ivana Spagna, Anna Tatangelo ed altri.

Nel 2003 fonda l’Associazione Culturale “Progetto Danza” imponendosi all’attenzione come scuola professionale di danza classica e moderna, con la quale ottengono i seguenti riconoscimenti: Premio speciale per le arti “GARITTA D’ARGENTO 2006”, primo premio per la Danza Contemporanea “Endas Performance 2007 ROMA” fra 36 scuole d’Italia, seconda classificata Concorso Internazionale di Danza “SICILIA BAROCCA 2007” ed altri.

È la direttrice artistica del “Corso di Formazione Professionale Regionale in Danza” nato nel 2005 , collaborando con importanti maestri e coreografi quali Raffaele Paganini, Flavio Bennati (primo Ballerino internazionale, ruolo del serpente nel film “La Bibbia” di John Huston), Pompea Santoro, Etoile del Cullberg ballet, e Vittorio di Rocco, coreografo e docente di chiara fama.

Si esibisce per: Valerio Massimo Manfredi e Michele Cocuzza in occasione del “Premio Poesia e Cultura Città di Ispica”, Pippo Baudo, Raffaele Lombardo (presidente regione Sicilia) in occasione dell’inaugurazione della piazza principale di Grammichele.

Partecipa in qualità di coreografa e danzatrce a diverse fiction quali “L’onore e il rispetto 2” con Gabriel Garko. È’ da diversi anni presente come ospite alle più importanti serate di gala e premiazioni del litorale ibleo: “EvViva la Mamma”, “Trofeo del Mare”, “Galà del mare Premio Faro Blu”, “Oscar del Mare”, “Ragusani nel Mondo” , “Premio Poesia e Cultura Città di Ispica” etc.

Nel 2008 fonda la “Hyblart dance company” della quale è la direttrice, coreografa e ballerina, entrando con le sue produzioni nei cartelloni di alcuni teatri siciliani.

Nel 2009 Partecipa in qualità di danzatrice e coreografa allo spettacolo “Sfogliando le pagine dell’anima” di e con Ornella Giusto e gira in tournee regionale con i piccoli cantanti del programma televisivo “Ti Lascio Una Canzone” .

Nel 2010 coreografa lo spettacolo “Io Danzo Con Paganini” in occasione della Notte Bianca di Ragusa, spettacolo in cui la“Hyblart dance company” si esibisce insieme all’Etoile internazionale Raffaele Paganini.

Nel 2011 in occasione dei festeggiamenti per il “150° anno dell’ Unità d’Italia” coreografa lo spettacolo “Notte Tricolore” per il comune di Ragusa.