Giovanni Cultrera

Giovanni Cultrera

Nato nel 1970 si è formato con Giuseppe Cultrera (laurea in pianoforte col massimo dei voti) e la scuola sovietica di Boris Petrushansky (Master triennale 1°livello-Alto Perfezionamento Pianistico col massimo dei voti). Si è inoltre laureato in giurisprudenza con voti 110/110 e lode, discutendo una tesi sulla trasformazione degli enti lirici in fondazioni di diritto privato, ed è laureando in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni con una tesi sulla gestione degli Enti Lirici, Teatri di tradizione e Istituzioni concertistiche assimilate.

Si è esibito in oltre 1000 concerti in circa 30 Nazioni (Europa, America del nord, America del sud, Asia, Nord-Africa, Australia); fra le capitali internazionali ricordiamo i concerti tenuti a Washington, Ottawa, Buenos Aires, Montevideo, Bogotà, Tokyo, Parigi, Bruxelles, Londra, Reykjavìk, Berlino, Madrid, Mosca, Kiev, Vienna, Budapest, Bucarest, Belgrado, Praga, Sofia, Varsavia, Atene, Tunisi, La Valletta, Roma ecc. Ancora consensi della critica internazionale sono stati riportati presso concerti in importanti Festivals internazionali: New York, Montrèal, Melbourne, Rio de Janeiro, Kyoto, Bonn, Amburgo, Francoforte, Innsbruck, Zurigo, Bordeaux, Liegi, Barcellona, Saragozza, Novi Sad, S.Pietroburgo, Salonicco, Costanza, Cartagine, ecc.

Ha vinto oltre trenta concorsi nazionali e internazionali in Italia e all’estero; ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali ed è docente titolare di “Prassi esecutiva e repertorio pianoforte” del corso di laurea in “Discipline musicali” presso l’Istituto Superiore “V.Bellini” di Catania e docente incaricato di “Diritto e legislazione dello spettacolo” presso la stessa AFAM universitaria. E’ di frequente invitato a tenere master-classes e conferenze (Osaka, Kobe, Chicago, Montevideo, Kiel, Trikala, Atene, Budapest, Pècs, Odessa, Lussemburgo, ecc.).

E’stato Presidente e componente di giurie in oltre 50 concorsi nazionali ed internazionali in Italia e all'estero, ha effettuato registrazioni e incisioni CD; è Direttore artistico di numerose stagioni concertistiche italiane, e Condirettore artistico di tutte le sedi A.Gi.Mus. nazionali, (Associazione Giovanile Musicale fondata a Roma nel 1949).