Associazione E'-vViva la Mamma
Cast Artistico 2017

1° Premio

"La donna vestita di nero"

di
Silvana Blandino
Modica (RG)

Silvana Blandino

Motivazione
Poesia suggestiva e particolare, i cui versi tratteggiano un'unica immagine: il silente e doloroso incedere della donna vestita di nero, che, incurante di festosità e sorrisi, è attratta solo dal materno cuore–mare.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO DELLA LIRICA...
 

2° Premio

"Frammenti di fiori"

di
Enza Giurdanella
RAGUSA

Enza Giurdanella

Motivazione
Il simbolismo dei "frammenti di fiori" e delle “briciole di tenerezza” pervade di liricità le strofe iniziali, annunciando la struggente ed amara mendicità del ventre materno, autentico respiro di vita.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO DELLA LIRICA...
 

3° Premio

"Il bacio sulla fronte"

di
Vincenza Sparacino
Modica (RG)

Vincenza Sparacino

Motivazione
Il lessico ricercato ed i richiami alla classicità evocano il materno vincolo di sangue con originali metafore, che mediano immagini di consolatori ricordi e culminano nella chiusa con la filiale e tenera restituzione del bacio sulla fronte.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO DELLA LIRICA...
 
Libretto contenente tutte le liriche della settima edizione del concorso poetico "E'-vViva la Mamma"
 
Cast Artistico 2010

 

thumb_coro_m._ventre_di_rg

Coro Mariele Ventre di Ragusa

Il Coro “Mariele Ventre” di Ragusa nasce nel Gennaio 2001 su idea della direttrice,Ins. Giovanna Guastella e grazie all’autorizzazione della Fondazione Mariele Ventre,si onora di portare il nome della indimenticata direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna. Il Coro,composto da 50 bambini di età compresa tra i 4 ed i 12/13 anni, ha come obiettivo la socializzazione e l’amicizia tra i bambini che hanno in comune la passione per il canto e lo Zecchino d’Oro ed è aperto a tutti coloro che ne fanno richiesta, a prescindere dalle loro reali doti canore; chi entra nel Coro non viene sottoposto a nessuna audizione preliminare.

Scheda completa

 

Adriana Iozzia

Adriana Iozzia

Nata a Modica (RG) nel 1986, ha intrapreso giovanissima lo studio del violino ed in seguito quello del canto lirico. Ha conseguito il Diploma Accademico in Canto Lirico presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma e il Diploma Accademico di II livello in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Attualmente prosegue i suoi studi con Silvia Bossa presso la “Floa” (Florence Opera Academy).

Scheda completa

 

Hyblart Dance Company

Hyblart Dance Company

Hyblart Dance Company è la prima compagnia professionale residente nella piccola cittadina di Ragusa.
Nasce nel 2008 dalla reale necessità di dare l’adeguato risalto alla danza in un territorio che non riesce a valorizzarla e che manifesta una sensibile mancanza di cultura della danza.
La nascita della “Hyblart dance company” trova forti radici nel suo territorio d’origine con lo scopo di creare una cultura locale esportabile anche al di fuori dei confini provinciali e regionali.

Scheda completa

 

Sergio Carrubba

Sergio Carrubba

Il Maestro Sergio Carrubba, nato a Modica (RG) nel 1960, parallelamente agli studi classici ha seguito quelli musicali diplomandosi brillantemente in pianoforte sotto la guida della Prof.essa Ausilia Pluchino Savarino presso il Liceo musicale “V.Bellini “di Catania nel 1981. Ha poi intrapreso gli studi di composizione con il M°. Angela Giuffrida diplomandosi con ottimi voti in Musica corale e Direzione di coro nel 1986 presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo.

Scheda completa

 

Orchestra di Fiati - Città di Modica

Orchestra di Fiati - Città di Modica

Il Corpo Bandistico Città di Modica, ricostituito nel 1979 grazie agli aiuti finanziari del Comune di Modica, è formato da 55 elementi. Al M° Guglielmo Miceli fondatore della banda è subentrato il M° Francesco Dipietro creando L’Orchestra di fiati indirizzandosi verso la musica originale.Il gruppo svolge la sua attività in una città di circa 60.000 abitanti effettuando da 30 a 40 manifestazione annue.

Scheda completa